Revisione contabile Firenze

Revisione di Bilancio e Revisione Contabile

I nostri servizi di revisione comprendono:

  • Verifiche e Revisioni di bilanci di società e associazioni;
  • Esecuzione di analisi finanziaria (audit finanziario) e l'assemblaggio di documenti preliminari per ridurre significativamente le spese di audit;
  • Outsourcing delle funzioni di audit interno del rispetto e l'efficienza operativa;
  • Analisi e revisione dei controlli operativi;
  • Controlli anti-frode;
  • Esecuzione di procedure concordate per la valutazione del rischio di credito;
  • Controllo preventivo delle posizioni economiche, finanziarie e fiscali.

Domande frequenti sulla revisione contabile:

Che cos'è un audit finanziario?

Un audit finanziario, o, più precisamente, una revisione dei rendiconti finanziari, è la revisione del bilancio di una società o di qualsiasi altro soggetto giuridico, con la conseguente pubblicazione di un parere indipendente o meno su tali bilanci, accertando che i dati in esso contenuti (e le analisi successive) siano pertinenti, precisi, completi, e presentati in modo corretto.

Qual è lo scopo di una verifica?

L'audit finanziario è una forma di attestazione da parte delle imprese di contabilità e revisione contabile, per cui viene fornito un parere indipendente sulle informazioni pubblicate.

L'audit è stato progettato per ridurre la possibilità che un dato non corretto non venga rilevato da procedure correnti. Un "dato non corretto" è definito in questo contesto come informazioni false o mancanti, a causa di frodi (compreso errata intenzionali) o di errore.

Perché svolgere una revisione contabile completa?

Le revisioni contabili esistono per aumentare la credibilità della gestione di un'organizzazione, poiche' il proprio bilancio rappresenta in maniera corretta la posizione dell'organizzazione e delle prestazioni ai soggetti interessati delle imprese (parti interessate o, usando il termine inglese, "stakeholders").

Chi effettua un audit?

Le verifiche contabili sono tipicamente eseguiti da commercialisti ed imprese specializzate nella revisione e certificazione di bilanci.

Chi utilizza le informazioni di controllo?

I principali stakeholder di un'azienda sono in genere i suoi azionisti, ma altre parti, quali le autorità fiscali, banche, autorità di regolamentazione, fornitori, clienti e dipendenti. Tutti questi soggetti possono avere un interesse a garantire che i bilanci siano accurati.

Quando è necessaria una verifica?

Gli audit possono essere previsti da norme o stipula di accordi con terzi. Ad esempio, i creditori possono chiedere una revisione del bilancio di una organizzazione per aiutare a fornire garanzie circa le affermazioni di una organizzazione nel rispetto degli accordi di prestito.

Ad altre organizzazioni può essere richiesto di avere il bilancio sottoposto a revisione conformemente a disposizioni regolamentari o nell'interesse di alcune categorie di stakeholders.

Come si fa a iniziare?

Per iniziare una verifica, è necessaria una prima consultazione preliminare, per determinare gli scopi e quali prodedure di controllo siano piu' adatte al caso. La consultazione iniziale per l'esecuzione di tali procedure non prevede alcun costo o obbligo. Chiama oggi stesso!

 

Dott. Catia Marino

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Via Iacopo Nardi, 19 - 50132 Firenze 

tel. 055 4089488  - cell. 338 3741625 - fax 055 0982159